Ente Acque
Umbre-Toscane
Ente Acque
Umbre-Toscane

Trasparenza e informazione: in rete il nuovo portale di EAUT

News n. 18 – luglio 2024 – 

Un nuovo portale per EAUT. Trasparenza, informazione e intuitività nella navigazione sono i tre punti fermi che hanno guidato progettazione e realizzazione del sito dell’Ente che nasce per fornire una panoramica completa tra la storia, l’attualità e i progetti futuri. Il tutto, con una forte valenza emotiva attraverso un’alternanza di immagini, video, numeri, grafiche e testi per raccontare EAUT tra i valori, i servizi e le attività in costante evoluzione per l’esercizio, la manutenzione e l’ottimizzazione delle opere pubbliche volte a garantire un bene primario come l’acqua per molteplici finalità irrigue e idropotabili a un vasto territorio che abbraccia due regioni e quattro province tra Perugia, Arezzo, Terni e Siena.

foto1

Estratto della home page del nuovo portale EAUT

 

“L’acqua è il bene più prezioso. Un bene da tutelare e da proteggere”, riporta l’home-page del portale.
Questo bene, oltre che tutelato e protetto, sarà ora anche adeguatamente comunicato. Il nuovo sito, facilmente navigabile sia da pc che da mobile, è infatti diviso in più sezioni con diversi livelli di approfondimento a seconda dell’utenza interessata alla lettura delle specifiche pagine: tecnici, istituzioni, aziende o cittadini.

foto3

Il nuovo sito istituzionale consultabile da pc e su qualsiasi smart device

 

La parte introduttiva “Noi per voi” offre una presentazione generale di EAUT con un focus particolare orientato alla storia a partire dalla costituzione nel 1961 quando sono state gettate le linee guida per assicurare l’incremento e la stabilità della produzione agricola dell’Italia centrale.

Una particolare attenzione è stata orientata ai quattro invasi realizzati e gestiti dall’ente (diga di Montedoglio sul fiume Tevere, diga sul torrente Sovara, diga di Casanuova sul fiume Chiascio e diga del Calcione sul torrente Foenna) con le relative reti di adduzione e con gli interventi compiuti per l’attuazione del Piano Generale Irriguo, denominato poi Piano Arredi, che ha dettagliato le opere finalizzate a accumulo, adduzione e distribuzione delle acque attraverso i due sistemi “Occidentali” e “Orientali”.

foto2     

Galleria fotografica relativa ad immagini storiche ed attuali dello sbarramento di Montedoglio.

La sezione “News”, invece, è stata progettata per garantire un costante aggiornamento sulle attività in un’ottica di trasparenza e di informazione proattiva sui diversi ambiti di operatività dell’Ente, inoltre una specifica pagina contiene avvisi e contratti a disposizione dell’utenza.  Il sito, come da disposizione di legge, è infine completato da una dettagliata sezione sull’Amministrazione Trasparente per fornire ai cittadini la totale accessibilità alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’Ente.

Condividi:

Articoli correlati

Torna in alto